La Smart City accessibile
Attraversamento pedonale
LETIsmart può essere semplicemente installata nella rete semaforica degli attraversamenti sonori pedonali integrato all’interno della pulsantiera. L’utente potrà accedere alla lista degli attraversamenti nelle vicinanze e far emettere una segnalazione acustica a cui è interessato o attivare direttamente la prenotazione dal bastone.
Fermate dell'autobus
Grazie a LETIsmart, su richiesta degli utenti, le fermate dell’autobus emettono un segnale acustico in modo da essere raggiunte con facilità. Oltre a ciò, il sistema elenca le linee che transitano per quella fermata.
Ufficio pubblico
Gli edifici pubblici con molti sportelli possono diventare accessibili introducendo i segnalatori di LETIsmart all’entrata e nelle vicinanze di ogni ufficio, oltre che in prossimità delle uscite di sicurezza.
Taxi
La comunicazione bidirezionale consente all’utente di ricevere l’informazione audio dal manico del bastone o minipocket riguardo il numero del taxi in arrivo. Prenotando di farsi guidare a bordo tramite il sonoro del radiofaro montato all’interno del veicolo.
Esercizio commerciale
Singoli esercizi commerciali, catene o centri commerciali possono mappare la loro presenza installando segnalatori che identifichino il nome e la tipologia di attività. Se attivati dall’utente, emettono un segnale acustico per guidare le persone con disabilità visiva all’entrata o all’interno dei locali.
Autobus
Con LETIsmart è possibile segnalare con anticipo la propria presenza alla fermata dell’autobus in modo che il conducente si fermi e presti attenzione ed in caso attivi la pedana per le carrozzine.
Lavori in corso
L’amministrazione pubblica e i privati che intraprendono lavori che ostacolano la normale mobilità, possono installare lampade da cantiere complete di segnalatori acustici che indichino il pericolo alle persone non vedenti o ipovedenti.
Stazione dei treni
LETIsmart può essere installato nei punti chiave di una stazione di treni e autobus. È possibile scegliere il luogo di interesse e fargli emettere un segnale acustico per raggiungerlo in sicurezza e semplicità.
Metropolitane
LETIsmart può far diventare accessibili ambienti complessi come quelli della rete metropolitana, segnalando tornelli, biglietterie, scale e direzione delle stazioni
Sottopassaggio
Le entrate dei sottopassaggi possono essere mappate da segnalatori LETIsmart, che produrranno un segnale acustico una volta identificati ed attivati dal manico del bastone bianco o dal minipoket
Grazie ad una rete di segnalatori radio facili da installare e distribuiti in punti strategici, la città intelligente comunica alle categorie più fragili: non vedenti, ipovedenti e disabili motori.
Per le persone con problemi alla vista, una semplice modifica al bastone bianco che già utilizzano, gli permette di muoversi autonomamente nelle strade, usare i mezzi di trasporto e usufruire degli uffici pubblici. Lo stesso sistema permette ai disabili motori di muoversi con facilità usufruendo della rete del trasporto pubblico. È una soluzione semplice per cittadini ed amministratori.
La rete dei segnalatori
Il primo passo è installare una rete di segnalatori radio nei punti strategici della città e sui mezzi pubblici. I segnalatori potranno comunicare con i dispositivi personali dei cittadini che ne hanno bisogno ed emettere un segnale acustico per essere individuati.
Nella città viene installata una rete di segnalatori radio in punti utili all’orientamento come ad esempio il semaforo di un attraversamento pedonale, una fermata dei mezzi pubblici, un cantiere che intralcia gli spostamenti, l’entrata di un edificio pubblico, ecc. Questi segnalatori inviano via radio nel raggio di 50m un messaggio che li caratterizza, come ad esempio “Attraversamento pedonale di Via Cesare Battisti”, “Fermata delle linee 8, 10, 15 direzione Via Francesco Crispi”, “Attenzione cantiere Via Giosuè Carducci”, “Entrata Ufficio Anagrafe”.
Il manico intelligente
I segnalatori possono essere attivati da un dispositivo personale portatile, piccolo, leggero, facile da usare anche da persone anziane e senza una preparazione specifica
Il manico del bastone bianco già in uso dai disabili visivi viene sostituito da un manico che contiene un microcircuito dal peso di soli 11.5 g. Questo semplice dispositivo ad alta tecnologia riceve i messaggi dai segnalatori radio e li comunica tramite un altoparlante, facendo capire al disabile visivo cos’ha intorno e permettendogli di orientarsi. Il bastone è in grado anche di connettersi al segnalatore radio che emetterà un suono identificando con precisione la propria posizione, in modo che possa raggiungerlo.
Il dispositivo viene distribuito anche senza dover esser montato su i bastoni bianchi nelle persone con disabilità visiva, può essere portato in tasca ed utilizzato da anziani, persone in carrozzina o chiunque abbia bisogno di orientamento e aiuto nell’utilizzo del trasporto pubblico.
I trasporti
Sui trasporti pubblici sono installati dei segnalatori radio particolari che, oltre a trasmettere il numero e la direzione della linea, consentono al disabile visivo che attende il mezzo di prenotare la fermata. Oltre a ciò emettono un suono personalizzato che lo guida all’entrata dell’autobus quando arriva in fermata. Lo stesso sistema funziona anche per i taxi.
Scopri come funziona LETIsmart Voce
- Migliora l'autonomia
- Migliora la sicurezza
- Fornisce indicazioni
- Non servono conoscenze tecniche
- Multilingua