logo

Chi Siamo

LETIsmart è un sistema sviluppato da Scen, azienda leader nel settore della microelettronica con grande esperienza in tecnologie Iot, sicurezza, medicali, aerospaziali e importanti collaborazioni in tutto il mondo con centri di ricerca e sviluppo.

L’idea e il coordinamento della verifica di qualità sono di Marino Attini, prima presidente della sezione triestina ora consigliere Nazionale dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, esperto di multimedialità ed elettronica, ipovedente e da molti anni impegnato nella ricerca di soluzioni tecnologiche che possono agevolare ciechi ed ipovedenti nella loro preziosa autonomia.

 

L’insieme dei prodotti “LETIsmart®”, viene progettato e realizzato nel rispetto dei 17 punti definiti nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo ecosostenibile, che mira al raggiungimento dell’equilibrio fra dimensione economica, sociale ed ecologica. In particolare, l’attenzione è volta all’adozione di tecnologie e processi puliti e rispettosi dell’ambiente, che rientrino nella capacità di carico degli ecosistemi, nonché ad un maggiore sviluppo di qualità delle infrastrutture che le renda affidabili, sicure, sostenibili e resilienti. Obiettivo non meno importante, rimane quello di abbattere le disuguaglianze e le disparità a livello globale, garantendo uno sviluppo basato sulle pari opportunità.

Riconoscimenti

2018
medaglia
Medaglia d'Oro
Consulta regionale FVG delle Associazioni dei Disabili
2019
medaglia
Targa
Consulta regionale FVG delle Associazioni dei Disabili
2019
medaglia
Premio
Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT)
2019
medaglia
1° Posto
Make to Care

Candidato all’Awards Industries della fiera InterTraffic 2020

L’Unione Italiana Ciechi intende far diventare LETIsmart uno standard nazionale. Il sistema è stato inserito nelle ultime linee guida nazionali sull’infomobilità di Asstra, l’associazione italiana che riunisce le aziende del trasporto urbano ed extraurbano, i tram, le metropolitane, gli impianti a fune, le ferrovie locali e le imprese di navigazione.

Test e Certificazioni

Il sistema LETIsmart è stato testato dalla U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), brevettato da SCEN congiuntamente all’ideatore Marino Attini e successivamente certificato dall’I.RI.Fo.R (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione nella disabilità visiva).

È stato testato, inoltre, con la collaborazione professionale di ANIOMAP (Associazione nazionale istruttori orientamento mobilità autonomia personale).